lunedì 18 novembre 2013

Il castello di Imabari (in notturna)


Passeggiando una sera per Imabari, una discreta cittadina di meno di 200.000 abitanti nella prefettura di Ehime sull'isola di Shikoku, lontano dalle principali mete turistiche, mi sono imbattuto nell'imponente mole del castello della città.

La torre del castello di Imabari si staglia innanzi alla Luna 

Non uno dei castelli più rappresentati del Giappone, ma sicuramente molto bello e ricco di suggestione, mi ha lasciato veramente sorpreso per il fatto che nel cuore della notte fosse accessibile fin sotto il torrione.
Certo, il museo interno al maschio era chiuso, ma per il resto era tranquillamente visitabile.
Anzi, semmai a voi viaggiatori capitasse di passarci una volta, oltre che andarci nelle ore diurne per visitarlo con il favore della luce entrando anche all'interno della torre, vi suggerisco di tornarci di notte.
Quella sera c'era solo il custode che, davanti alla sua casetta all'inizio del percorso di accesso, stava innaffiando le siepi.
Già pochi passi dopo si era completamente soli ed indisturbati.

 Visuale dell'intero complesso. La torre si riflette nell'acqua del fossato.

Ancora lontani dalla struttura, si inizia l'approccio tramite un passaggio che consente di transitare sopra l'ampio fossato alimentato dall'acqua marina, considerato che il castello si trova a poche centinaia di metri dal mare.

Percorso di accesso

Si incomincia a salire per viottolo, tra aiuole ed alberi piantati lungo il selciato.

 Verso la torre

Raggiunta la muraglia che delimita il perimetro, si varcano le fortificazioni attraverso un portale spalancato e ci si ritrova nell'anello interno delle mura.
Proseguendo, si supera un ulteriore portale per arrivare nella corte antistante la torre.
Da qui potete osservare il video che dà un'idea della strana atmosfera di questo luogo fuori dal tempo, un po' inquietante vista l'ora e l'assenza di altre persone.
Perdonate la scarsa luminosità, ma solo la luna e rari lampioni illuminavano l'oscurità tra gli anfratti dell'edificio. Sullo spiazzo davanti alla torre ci sono anche due tempietti, statue, fontane ed archi.
Nessun video però può trasmettere fino in fondo la reale percezione di mistero che si sprigiona in questo posto al calare della notte.

Per un effetto maggiore visualizzare a schermo intero

Questo spettacolare monumento, nonostante sia liberamente accessibile da piu' varchi anche in tardo orario, di fatto incustodito (salva la presenza di un guardiano in un unico punto peraltro molto lontano dal centro del castello), e' conservato in maniera eccellente, con cura, senza essere esposto ad atti di vandalismo o di incivilta'.
Per come l'ho riscontrato, non c'era un muro deturpato o una pietra fuori posto.

6 commenti:

  1. Dev'essere stata un'esperienza davvero straordinaria, in un'atmosfera così magica... e di sera!
    Il fatto che fosse così in ordine e ben conservato, rende il posto ancora più prezioso! Ma... questo fa parte del Giappone! E' questa la vera civiltà!
    Patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patri. Era bellissimo lì. Grazie per aver visitato il sito. In effetti la cura per il bene comune è uno dei baluardi del Giappone. E ad Imabari, forse per il fatto di essere una provincia particolarmente tranquilla e rilassata, la bontà dei luoghi mi è apparsa ancor più accentuata. Saluti. Fabio

      Elimina
  2. Il castello illuminato nella notte è più affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie per aver letto il post. Concordo: l'atmosfera era veramente surreale. Mi sembrava di aver preso la macchina del tempo ed essere tornato indietro nel passato, isolato dal resto del mondo come in un sogno. E ti dirò, trovarsi in quella situazione faceva anche un po' paura. Più che altro perché non c'era anima viva.

      Elimina
  3. Bene. Visto che ci siamo trovati qui tutti e tre...... andiamoci insieme! Ahah ;))

    RispondiElimina
  4. Con una torcia in mano..... ed un amuleto nell'altra! :-)

    RispondiElimina