domenica 14 marzo 2010

Le domande piu' frequenti riscontrate in rete

Abbiamo evidenziato, negli interventi piu' risalenti, la penuria di notizie sul Giappone elargite d'iniziativa dai maggiori canali di informazione e la necessita' pertanto di ricorrere a ricerche autonome che possano illustrare qualche tema approfondito sull'argomento.

Possiamo a questo punto intraprendere l'indagine, sulla scorta di quello che e' il proposito iniziale, sintetizzato anche nel sottotitolo del blog: trattare tematiche sul Giappone, in maniera approfondita, con dovizia di particolari e dettagli  su cui molti utenti della rete pongono numerosi quesiti in quanto interessati a conoscere aspetti utili alla programmazione di un viaggio o di un'esperienza lavorativa nel Paese del Sol Levante, che implichi un desiderio di entrare a contatto realmente con la societa' giapponese.

Chi sogna di andare in Giappone o chi si e' gia' organizzato ed e' in procinto di partire spesso comincia a chiedere in giro una serie di informazioni, alcune pratiche, altre piu' teoriche o utopiche: com'e' lavorare in Giappone? E' facile trovare lavoro? Si riesce a sviluppare amicizie con la gente del posto? Come sono i ragazzi e le ragazze giapponesi? Si puo' trovare ospitalita' in Giappone per risparmiare sull'alloggio? Dove posso soggiornare? Costa caro viaggire in Giappone? Quali sono le migliori citta' da visitare? Cosa pensano i Giapponesi degli stranieri? E tante altre domande.....

Ci sono tantissimi blog per fornire risposte. Alcuni parlano di un viaggio fatto, pubblicando foto e commenti e magari fornendo suggerimenti al fine di poter emulare una simile esperienza. Altri  sono piu' sognanti e romantici, traendo spunto dalle manifestazioni piu' eleganti ed artistiche della cultura giapponese, quali la cerimona del te', la raffinatezza dei giardini e dei parchi, ma anche il design moderno degli edifici e dei prodotti, che divengono quasi oggetti di culto. Infine, ci sono quelli che vogliono parlare dei lati piu' nascosti del Giappone, a livello sociale, per aprire gli occhi dinanzi alla vera organizzazione di una nazione per sottolineare, ovviamente, che in Giappone non c'e' solo una civilta' laboriosa che vive in un mondo strutturato a regola d'arte, bensi' un popolo con grandi qualita' ma anche con grandi contraddizioni, con molte situazioni difficili ed anche di crisi. E devo dire che, cercando bene, ci sono gia' molti blogger che hanno dedicato il loro tempo ad una disamina critica su questi ultimi temi, lontani dall'alimentare una finta idea cristallina del Giappone.

Cercheremo di regolarci con quanto gia' presente in rete, sui blog piu' seguiti, per evitare di essere ridondanti  e per contribuire, invece, su temi inediti. 

Nessun commento:

Posta un commento